Dormire in una torre medievale? Per la prima volta da quando abbiamo inaugurato il nostro Blog Viaggi Senza Cash, abbiamo provato un alloggio insolito vicino a Roma, precisamente a Viterbo. Un’esperienza unica nel suo genere che ci ha letteralmente lasciati a bocca aperta… Se stai cercando un posto incantevole, dormire in una torre medievale sarà l’alloggio insolito vicino a Roma perfetto per te!

Situata nel pieno centro di Viterbo, La Torre del Viterbino EXPERIENCE è una vera e propria opera d’arte in cui lasciarti affascinare. Realizzata su 3 piani differenti, è ideale per una fuga romantica vicino Roma o per un’occasione speciale da festeggiare e ti abbiamo anche lasciato un regalo qui sotto 🎁

Dormire in una Torre Medievale vicino a Roma: La Torre del Viterbino Experience

DOVE SI TROVA, COSA INCLUDE E COME PRENOTARE

Per prenotare il tuo soggiorno e dormire presso La Torre del Viterbino Experience vogliamo farti un regalo 🎁 semplicemente contattando la struttura direttamente dal loro profilo Instagram che trovi qui o dal loro contatto WhatsApp che trovi qui, ti basterà richiedere la disponibilità delle date e comunicare il 🎁 codice sconto VIAGGISENZACASH10 🎁 per ottenere subito il 10% di sconto sul prezzo finale.

Riceverai tutte le indicazioni per la prenotazione direttamente da Alessandro e il proprietario Gianmarco, due ragazzi super disponibili che riusciranno a farti vivere un’esperienza unica e inaspettata nella città di Viterbo. Ti daranno tutte le informazioni necessarie e utili per scoprire la storia di questa città e prepararti all’arrivo per dormire in questa meravigliosa torre medievale.

La prenotazione presso La Torre del Viterbino Experience include il pernottamento all’interno della Torre Medievale + la colazione inclusa che potrai comodamente ordinare tutti i giorni e riceverla direttamente al mattino successivo all’orario che preferisci.

Ogni mattina potrai gustare buonissimi prodotti preparati dalla carissima Isabel che ti delizierà con le sue sorprese, sia dolci che salate.

Dormire in una torre medievale significa vivere un’esperienza completa e curata in ogni minimo dettaglio, e la Torre del Viterbino Experience è sicuramente nella lista per un alloggio insolito vicino Roma.

Posizione: Piazzale A. Gramsci SN, 01100 Viterbo

Ragazzi seduti in una terrazza all'interno di una torre medievale a Viterbo per fare colazione
foto di una coppia che sta facendo colazione all'interno di una torre medievale

La storia de La Torre del Viterbino Experience: Dormire in una torre medievale

La sua storia risale precisamente intorno agli anni 1200, si tratta dell’unica Torre Medievale di guardia che è stata completamente restaurata e adibita per il pernottamento. A Viterbo si trovano tutt’oggi ben 44 torri, ma questa è l’unica in cui è possibile dormire.

Anticamente il simbolo della Torre Medievale era la potenza della famiglie e la sua funzione era prettamente difensiva, le torri permettevano a ciascuna famiglia di proteggersi dai nemici presenti nella città stessa, basti pensare alle lunghe lotte che vi furono tra guelfi e ghibellini che hanno caratterizzato la storia di Viterbo.

Quando in antichità le famiglie si scontravano tra di loro, la famiglia sconfitta perdeva la propria torre in quanto veniva dimezzata dalla famiglia vincitrice che poteva distruggere la torre altrui.

Internamente la Torre del Viterbino Experience è arredata da una scala a chiocciola realizzata con materiale riciclato, vera e chicca unica d’arredamento, si tratta della rotaia di un binario del treno che fu dismesso e modellato per realizzare una scala che è stata introdotta all’interno della torre direttamente dall’alto verso il basso.

Dormire in un una torre medievale è sicuramente un’esperienza diversa dal solito e ti possiamo assicurare che alloggiare in questa torre a Viterbo è qualcosa di unico nel suo genere mai visto prima in Italia!

La Torre del Viterbino Experience ha aperto le sue porte per la prima volta a settembre 2023 e noi abbiamo avuto il privilegio di essere i primi clienti a provare questo alloggio veramente insolito vicino a Roma.

Foto di una ragazza che osserva gli interni di un alloggio insolito all'interno di una torre medievale
Foto di coppia su una rampa di scala con banner del brand viaggi senza cash
Foto di ragazza sulle scale con vestito rosso dentro un alloggio insolito italiano

Alloggiando all’interno della torre medievale è possibile conoscere l’intera storia, grazie ad una galleria fotografica di restauro che mostra tutti i lavori che sono stati fatti per realizzare questa vera e propria opera d’arte in cui oggi è possibile soggiornare.

La torre è arredata completamente con opere d’arte come il cavallo di una giostra risalente alla fine degli anni ‘800 inizi ‘900 e quadri di artisti locali come Arialdo Miotti e Claudio Morucci. Soggiornando all’interno della torre medievale ti sembrerà di essere proprio in una mostra ricca di arte e design.

Foto di un soggiorno luminoso all'interno di una torre medievale che si trova nel Lazio a Viterbo
Foto dell'ingresso della torre medievale di Viterbo
opera d'arte all'interno di un alloggio insolito in Italia

Dormire in una Torre Medievale: una vera e propria opera d’arte

Spesso ci capita di dormire in alloggi molto particolari che colpiscono la nostra attenzione, ma dopo aver soggiornato in questa torre medievale che ha superato tutte le nostre aspettative crediamo di aver vissuto l’esperienza più originale e particolare della nostra vita!

La torre medievale di Viterbo è curata e arredata nei minimi dettagli e si dispone su tre piani differenti:

PRIMO PIANO

All’ingresso della torre siamo stati immediatamente stupidi dai colori e dal suo arredamento unico e affascinante. Qui potrai ammirare le fasi del restauro e le opere d’arte che ti lasceranno a bocca aperta.

La scala realizzata completamente in ferro, ricavato dalla rotaia di un binario del treno, a causa della sua grandezza è stata introdotta all’interno della torre medievale direttamente dall’alto, unico modo possibile per arredare la torre medievale così come vedi nella foto.

foto di coppia all'interno della torre medievale di viterbo

SECONDO PIANO

Al secondo piano è presente la camera da letto, completa di ogni comfort con piccolo bagno privato accessoriato con spazzolino e dentifricio e un mini kit da cucito per piccoli imprevisti (non si sa mai ti scappa un bottone se mangi troppo!)

Dormire in una torre medievale ti permette di “isolarti” dai rumori esterni, significa che potrai godere del tuo soggiorno in piena tranquillità grazie alla grandezza delle sue mura che riusciranno a fare da isolamento tra l’interno e l’esterno della torre.

foto di una camera da letto all'interno della torre medievale di viterbo

TERNO PIANO

Al terzo piano è presente una cucina ed un salottino elegante su cui potersi rilassare. Qui troverai Beatrice a darti il benvenuto e a farti compagnia durante le tue colazioni! Si tratta di una giraffa degli anni ’60 circa, ricavata da un mercatino di antiquariato. Al secondo piano troverai anche tutti gli accessori utili per cucinare e mangiare.

In questo piano troverai un secondo comodo bagno molto spazioso, entrambi i bagni sono anche dotati di phon per capelli. Qui troverai anche comodi accappatoi in taglie diverse che potrai utilizzare e portare con te per accedere alle Terme di Viterbo.

cucina molto spaziosa con piano cottura e area soggiorno di un alloggio insolito nel lazio
foto di un piano cottura di un alloggio a viterbo
alloggio con colazione inclusa nel Lazio, foto di due ragazzi su una rampa di scala e una giraffa di antiquariato

TERRAZZA

Dopo aver dormito nella torre medievale, potrai godere di una perfetta e gustosa prima colazione che potrai direttamente ordinare e ricevere all’orario che preferisci. L’ordinazione della colazione potrai farla direttamente tramite WhatsApp al numero che troverai all’interno della torre medievale, Gianmarco saprà indicarti tutti i dettagli.

Isabel ti stupirà sia per la colazione che per l’aperitivo ricco di tantissimi prodotti da gustare! Infatti, se vorrai godere di un aperitivo al tramonto potrai comodamente ordinarlo dalla torre medievale e riceverlo nel momento della giornata che più preferisci.

L’aperitivo non è incluso nel prezzo del pernottamento ma troverai gratuitamente un frigobar con acqua e spumante per brindare con la persona che porterai con te a vivere quest’esperienza particolare all’interno della torre medievale di Viterbo.

colazione tipica tradizionale viterbo
foto di una terrazza medievale a viterbo
foto di due ragazzi su una terrazza di una torre medievale di viterbo

Dove mangiare a Viterbo: 5 Locali da non perdere

Dormire in una torre medievale sarà sicuramente l’effetto wow della tua vacanza o del tuo viaggio a Viterbo ma con la sua importantissima storia di certo non possiamo non menzionare la parte culinaria. Ecco una selezione di 3 posti particolari da non perdere dove mangiare a Viterbo e soprattutto senza spendere troppo:

TRATTORIA DA KAPPINO

Il primo locale che vogliamo consigliarti è la Trattoria da Kappino, un simpaticissimo locale di Viterbo dove è possibile gustare la cucina tipica locale viterbese in un ambiente molto particolare, simpatico e fuori dal comune.

L’ambiente è molto accogliente e se sei un amante di posti insoliti e fuori dai soliti percorsi turistici, allora devi assolutamente passare da Kappino! Ti ritroverai immerso in un ambiente familiare, dove basta poco per sentirti a tuo agio.

Nei dintorni è possibile trovare parcheggio gratuito, ed è perfetto per una serata spensierata e divertente da trascorrere con amici o in coppia.

Posizione: Via dei Magliatori, 1

trattoria da kappino ristorante e locale insolito a Viterbo foto del reparto bagno
foto di un locale insolito a viterbo trattoria da kappino
foto del ristornate trattoria da kappino di viterbo

IL MONASTERO: La pizzeria storica di Viterbo

Qui la pizza te la servono in due piatti di quanto è GRANDE! Nata a Viterbo nel 1977, si tratta della pizzeria più storica della città di Viterbo dove la tappa è assolutamente obbligatoria.

Il Montastero è una pizzeria molto conosciuta situata nel Quartiere Medievale di Viterbo, nel vero centro storico.

Pizza molto buona, oltre che abbondante e a prezzi più che onesti!

Posizione: Via dei Fattungheri n. 10

CASEIFICIO CIOFFI: Prelibatezze da non perdere

Dal 1958, è una bottega artigianale che porta avanti tradizioni tramandate di generazione in generazione. Qui potrai gustare latticini ATOMICI che ti creeranno dipendenza, noi ci siamo tornati 3 volte facendo una bella scorta di mozzarelle da portare a casa!

Tra i prodotti tipici locali potrai gustare prelibatezze uniche come fior di latte, cacetto, formaggio filato senza latticello, primo sale, ricotta ideale per diete a basso contenuto di grassi e burro.

Per il nostro pranzo abbiamo speso davvero pochissimo: 4 bocconcini di mozzarelle + 10 mozzarelline mini totale 8,40 € (4,20 € a persona) e stavamo esplodendo! Nei dintorni trovi anche La Bottega del Fornaio di Viterbo per accompagnare pane, panini o focacce ai prodotti del Caseificio Cioffi.

Puoi capire quant’è bona la mozzarella di Cioffi dalla faccia super soddisfatta di Michele che si gusta la sua mozzarella con nonchalance!

Posizione: Via San Carlo, 1

caseificio cioffi viterbo
dove mangiare una buona mozzarella vicino roma

ANTICA TAVERNA: tipicità umbre e viterbesi

L’Antica Taverna di Viterbo è un accogliente ristorante situato nel cuore del centro storico della città. Questo locale si distingue per il suo ambiente rustico e autentico, con pareti in pietra e soffitti a travi in legno che evocano un’atmosfera medievale.

La cucina proposta è tipicamente umbra e viterbese, con piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Qui si possono gustare specialità locali, come pappardelle al cinghiale, zuppa di farro, e porchetta, accompagnate da vini regionali.

L’Antica Taverna offre un’esperienza gastronomica immersa nella storia e nella cultura di Viterbo.

Noi siamo stati a cena pagando circa 27,50 € a persona ordinando un antipasto di bruschette miste, un piatto di tonnarelli cacio e pepe, una portata di angus al rosmarino, un vino locale da 1 litro, una bottiglia di acqua, una cheesecake ai frutti di bosco, una crema catalana, un caffè e un liquore umbro alle erbe molto particolare.

Posizione: Via Sant’Agostino, 12

tonnarelli cacio e pepe ristorante antica taverna viterbo
ristorante tipico dove mangiare a viterbo carne di angus al rosmarino
dove mangiare bene a viterbo foto scattata al ristorante antica taverna di un ragazzo che beve un amaro umbro

LA SPAGHETTERIA DI VITERBO

Se vuoi andare a cena in un luogo da veri “Guinnes dei Primati“, allora qui vai sul sicuro! Potrai lasciarti deliziare dai famosissimi spaghetti di questo locale molto particolare e curioso… ma ATTENTI AL MENU: ti sfidiamo a leggere una lista di oltre 300 tipologie di ricette di spaghetti diversi!

Posizione: Via Aurelio Saffi, 61

Cosa fare e cosa vedere a Viterbo: attrazioni e attività

Per visitare la bellissima città di Viterbo in modo diverso dal solito, ti consigliamo di noleggiare e provare il nuovissimo servizio di noleggio biciclette Bike Boom, si tratta del primo bike sharing in città che ti permetterà di visitare Viterbo in modo divertente.

Pernottando direttamente a La Torre del Viterbino Experience, potrai prenotare le tue bici e trovarle in struttura pronte per l’uso!

bike boom noleggio bici foto di un ragazzo con maglia di viaggi senza cash con la bici a noleggio di bike boom
bike boom viterbo foto di smartpgone in carica durante il noleggio bici bike boom
bike boom viterbo noleggio bici ragazza in piedi con la bici di bike boom

COME FUNZIONA BIKE BOOM: un codice regalo per te 🎁

Ti basterà scansionare il QR code che troverai direttamente sulla bici o scaricare l’APP Bike Boom e attivare il codice sconto VSC10 per ricevere il 10% di sconto.

Dopo aver scaricato l’app ed aver fornito qualche informazione potrai essere libero di visitare la città sotto un’altra prospettiva e in maniera totalmente green! Cosa aspetti? Ricordati di attivare il codice regalo quando sarai a Viterbo per goderti la tua vacanza!

Con Bike Boom noleggi la tua bici e puoi anche caricare il tuo smartphone grazie al sistema di ricarica disponibile su tutte le bici.

bike boom viterbo

12 COSE DA VEDERE A VITERBO E DINTORNI

1. Centro medievale di Viterbo

Il vero cuore della storia medievale di Viterbo, piccoli scorci caratteristici in cui poter passeggiare e lasciarti affascinare dalla storia di questa città. Se stai cercando posti instagrammabili a Viterbo, allora devi assolutamente recarti qui!

2. Duomo di Viterbo

Il Duomo di Viterbo, noto come la Cattedrale di San Lorenzo, è un capolavoro dell’architettura romanica e gotica situato nel cuore della città medievale di Viterbo, in Italia.

La sua costruzione iniziò nel XII secolo e si caratterizza per la maestosa facciata con tre portali finemente scolpiti. Ma ciò che lo rende ancora più affascinante è la cappella di Santa Maria della Quercia, un gioiello rinascimentale situato all’interno del Duomo, decorato con opere d’arte di grande valore storico e artistico.

3. Palazzo dei Papi

Il Palazzo dei Papi rappresenta uno dei luoghi storici più significativi di Viterbo. Costruito nel XIII secolo, è situato nel cuore del centro storico e servì come residenza papale dopo quella di Roma.

La sua caratteristica più celebre è la “loggia delle Benedizioni”, da cui il papa faceva le sue apparizioni ufficiali dopo un Conclave, un posto dove i cardinali scelgono il nuovo papa e tutti i cardinali che partecipano a questo processo.

Il primo conclave della storia risale al 1271, proprio nella città di Viterbo.

4. Galleria Chigi

Da tempo la Galleria Chigi di Viterbo si è dedicata all’ambito artistico, sostenendo e mettendo in luce talentuosi artisti locali. Abbiamo avuto il privilegio di partecipare alla mostra tenutasi a Palazzo degli Alessandri, nel suggestivo quartiere medievale di Viterbo, dove sono state esibite opere di grandi maestri come Picasso, Fontana, Paternesi, Schifano, Festa, Pennello, insieme alle creazioni dell’artista emergente Miotti.

5. Piazza del Plebiscito

La Piazza del Plebiscito a Viterbo è una delle piazze più affascinanti della città. La piazza ha origini medievali ed è stata un importante centro di scambio commerciale durante il periodo medievale. Al centro della piazza si erge il Palazzo dei Priori, un imponente edificio gotico. È uno dei più antichi palazzi comunali d’Italia ed è stato costruito nel XIII secolo. Oggi ospita il municipio di Viterbo.

La Piazza del Plebiscito è spesso il luogo in cui si tengono eventi culturali, concerti e manifestazioni pubbliche. Ogni anno, il 3 settembre, la piazza è il palcoscenico della Festa di Santa Rosa, una festa religiosa in cui viene portata in processione una gigantesca macchina illuminata a spalla in onore di Santa Rosa, la patrona di Viterbo. Questo spettacolo è uno dei più straordinari del suo genere in Italia.

foto di una coppia in piazza del plebiscito di viterbo

6. Pianoscarano

Il quartiere di Pianoscarano è uno dei più antichi della città di Viterbo. Pianoscarano è una parte unica di Viterbo, con la sua storia, la sua architettura eclettica e la sua comunità multiculturale, che lo rendono un luogo interessante da esplorare per i visitatori curiosi.

Questo quartiere è da sempre un luogo abitato da artigiani e operai che conservano con orgoglio lo spirito distintivo e un’atmosfera unica che lo contraddistingue.

Proprio in questo quartiere troverai il buonissimo e super consigliato Caseificio Cioffi, dove devi assolutamente fare tappa per assaggiare le mozzarelle di Viterbo.

7. Risveglio di Seward Johnson

Situata a breve distanza dal cuore del centro storico di Viterbo, la scultura “Il Risveglio” colpisce profondamente chi la osserva per la prima volta. Quest’opera monumentale è composta da vari pezzi disposti sul prato per creare un’imponente figura titanica che emerge dal suolo. Ideata dall’artista Seward Johnson, questa scultura rappresenta il simbolo del risveglio dell’umanità e della consapevolezza.

cosa vedere a viterbo scultura il risveglio di viterbo

8. Monastero San Bernardino: Sorelle povere di Santa Chiara

Una curiosità interessante sul Monastero di San Bernardino delle Sorelle Povere di Santa Chiara a Viterbo è che questo monastero è noto per la sua antica tradizione di produzione di dolci e biscotti artigianali. Le suore del monastero, seguendo la regola francescana di vivere della propria fatica, realizzano deliziosi dolci che vengono poi venduti per sostenere le loro attività e opere di carità.

Questa tradizione di produzione dolciaria artigianale è diventata famosa in città e oltre, rendendo il monastero un luogo noto per la produzione di prelibatezze dolciarie tradizionali.

Questo è un luogo storicamente molto importante, poiché le madri, quando non potevano o non desideravano prendersi cura dei loro neonati, li affidavano alle suore del monastero qui presenti.

9. Piazza del Gesù

Nella storia di Viterbo, la Piazza del Gesù ha rivestito un ruolo di grande importanza, fungendo anche da scenario per sanguinose lotte cittadine.

10. Piazza delle Erbe e la Fontana di Santo Stefano

Si tratta del cuore di Viterbo dove al centro sorge la fontana di Santo Stefano che risale al XIII secolo ed è una delle fontane medievali meglio conservate d’Europa. La fontana è alimentata da una sorgente naturale di acqua termale, il che la rende un punto di riferimento importante nella storia dell’utilizzo delle acque termali a Viterbo.

11. Terme dei Papi

Prendono il nome da Papa Bonifacio VIII, che risiedette a Viterbo per un certo periodo nel XIII secolo. Si dice che il Papa abbia scoperto e utilizzato queste terme per curare i suoi problemi di salute. Da allora, le Terme dei Papi sono diventate famose per le loro proprietà curative e sono diventate una destinazione rinomata per coloro che cercano relax e benessere termale. La storia legata a Papa Bonifacio VIII aggiunge un tocco di fascino storico a questa struttura termale.

Ci siamo rilassati nella Piscina Termale Monumentale dal costo giornaliero di 18 € per persona o in alternativa costo di ingresso 12 € per tre ore; abbiamo anche provato la Piscina Hydrosound dove è possibile rilassarsi per 20 minuti tra giochi d’acqua, idromassaggio e musica sott’acqua.

Si tratta di una piscina sensoriale con accesso massimo di 5 persone, della durata di 20 minuti dove all’interno si svolgono attività come cromoterapia, idromassaggi e musica da ascoltare con le orecchie sott’acqua, comodamente sdraiati sui lettini in pietra sommersi sott’acqua.

La Piscina Hydrosound delle Terme dei Papi ha un costo di 15,00 € per persona.

terme dei papi di viterbo ingresso
piscina hydrosound terme di viterbo
quali sono le migliori terme di viterbo foto di una ragazza davanti l'ingresso delle terme di viterbo

12. Borgo di Bagnoregio

A circa 30 minuti di auto potrai raggiungere il famosissimo Borgo di Bagnoregio che si trova precisamente nei dintorni di Viterbo. Si tratta di un borgo caratteristico conosciuto per l’incessante erosione delle rocce di tufo, un fenomeno che ha spinto la maggior parte degli abitanti ad abbandonarlo, tanto che attualmente conta solo 11 residenti!

La visita al Borgo di Bagnoregio può durare dalle 2 alle 4 ore e l’unico modo per visitarlo è attraversare un ponte pedonale, da cui si può ammirare uno dei panorami più spettacolari dell’intero Lazio.

Chiamata “la città che muore” per l’erosione delle rocce di tufo, Civita di Bagnoregio, tra Orvieto e il lago di Bolsena, è un borgo etrusco e medievale unico nel suo genere, sospeso nel tempo e nello spazio, oggi nella lista tra i borghi più belli d’Italia.

Se stai pensando di fare un salto a Bagnoregio, ti lasciamo qui un codice sconto per la Travel Card che ti darà accesso a:

  • Audioguida scaricabile sul tuo telefono
  • ingresso Sotterranei Antica Civitas
  • 2 Degustazioni di prodotti tipici
  • Welcome Kit Acqua di Civita
  • Sconti in molte attività commerciali

Esperienze da non perdere: Visita guidata a Viterbo e dintorni

Dopo aver dormito alla torre medievale ti consigliamo di scoprire la città di Viterbo perché merita davvero! Tra le tante attività che puoi fare, ti consigliamo:

Su richiesta sarà possibile prenotare Tour Guidati della città di Viterbo con una guida turistica ufficiale in lingua:

  • ITALIANA
  • INGLESE
  • FRANCESE
  • RUSSA
  • GIAPPONESE

Se stai pensando di prenotare la tua visita guidata a Viterbo, possiamo assicurarti che qui potrai vivere un’esperienza completa. Le guide turistiche che ti accompagneranno a scoprire la città di Viterbo sono anche specializzate in archeologia, quindi condivideranno con te quel valore aggiunto al tour che sceglierai di prenotare!

I tour guidati sono disponibili in tutta la Provincia di Viterbo e sono disponibili:

  • INTERA GIORNATA
  • MEZZA GIORNATA

e sono disponibili anche visite giornaliere su Roma e Toscana

Per vivere la tua visita guidata a Viterbo e dintorni, basterà richiedere questo servizio durante la prenotazione presso la torre medievale del Viterbino Experience per organizzare al meglio la tua esperienza e vacanza a Viterbo. Gianmarco, il carinissimo proprietario della torre medievale, saprà darti tutte le informazioni utili e riserverà per te anche uno sconto speciale!

foto di coppia di fidanzati sdraiati sul letto all'interno di una torre medievale alloggio insolito vicino roma

Potrai quindi dormire in una torre medievale e allo stesso tempo godere di una vacanza completa sotto ogni aspetto!

Se questa guida di Viterbo ti è stata utile, condividila!

Il nostro viaggio a Viterbo è stato realizzato in collaborazione con La Torre del Viterbino Experience e Bike Boom Viterbo